Olimpiadi di Parigi 2024
I Giochi Olimpici del 2024 si stanno svolgendo a Parigi, Francia, per la terza volta nella storia, dopo le edizioni del 1900 e del 1924. La cerimonia di apertura ha rappresentato una svolta storica, svoltasi per la prima volta fuori da uno stadio, nel cuore di Parigi. Gli atleti hanno sfilato lungo la Senna su barche, con la Torre Eiffel come sfondo, mostrando la ricchezza culturale e storica della Francia.
Il New York Times ha definito la cerimonia «un capolavoro di storia e di sorpresa, di kitsch e di sport, di arte e di moda», con esibizioni pirotecniche e spettacolari che hanno celebrato la storia francese. I tedofori hanno attraversato luoghi iconici come il Louvre, l’Arco di Trionfo e il parco Bois de Vincennes, mentre le delegazioni hanno navigato sulla senna su delle Barche. Un misterioso tedoforo, praticando il parkour sui tetti, ha reso omaggio al videogioco Assassin’s Creed e ad altre figure culturali come l’Uomo con la maschera di ferro e il Fantasma dell’Opera.
Fontane e giardini lungo la Senna hanno evocato il paesaggio di Versailles, mentre ballerine di can-can del Moulin Rouge e performance artistiche hanno arricchito lo spettacolo, tra cui la rappresentazione del celebre dipinto “La libertà che guida il popolo” di Eugène Delacroix presso la Conciergerie in cui ha suona Gojira, il primo gruppo heavy metal a suonare alle olimpiadi.
Altra novità di questa edizione è Il calderone olimpico innovativo, non posizionato in uno stadio, ma in una mongolfiera che sorveglierà Parigi dall’alto.
MA L’ITALIA …
Nel primo weekend, gli atleti italiani hanno ottenuto ottimi risultati: Nicolò Martinenghi ha vinto l’oro nei 100 metri rana, mentre l’argento va a Filippo Ganna cronometro individuale di ciclismo su strada e Federico Nilo Maldini 10m pistola ad aria maschile. La staffetta 4x100m stile libero ha ottenuto il bronzo con Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo, così come Luigi Samele nella sciabola individuale e Paolo Monna nella pistola ad aria maschile.
Riuscirà l’Italia a superare il record di 40 medaglie di Tokyo 2020? Lo speriamo tutti!