BLOG

09 Ott 2023

La Cappella Sistina di Milo Manara si trova a Civitanova Marche!

La “Cappella Sistina” dipinta da Milo Manara nel Vecchio Caffè Maretto a Civitanova Marche è un’opera unica che combina l’arte del fumetto con la pittura murale. Questo affresco, commissionato nel 2001 da Natasha Stefanenko, modella e conduttrice televisiva, è uno dei rari interventi murari di Manara ed è situato sotto le logge di Palazzo Sforza. L’opera rappresenta un trionfo di nuvole e figure femminili celestiali e sensuali, caratteristiche che sono state spesso associate al lavoro di Milo Manara nel mondo dei fumetti.

L’affresco è una rappresentazione di bellezza e sensualità, ma anche di coraggio e determinazione, sottolineando il ruolo attivo delle donne nelle storie di Manara. Le figure femminili presenti nell’opera evocano sensualità e erotismo, ma sono anche simboli di forza e indipendenza, in linea con la visione dell’artista sulle donne come soggetti piuttosto che oggetti nelle sue opere.

Questa “Cappella Sistina” di Milo Manara è diventata un’icona nella città di Civitanova Marche, anche se è relativamente sconosciuta al di fuori della zona. È un luogo unico dove è possibile ammirare l’arte di uno dei fumettisti italiani più famosi al mondo mentre si sorseggia un caffè. Se siete nella regione delle Marche, vale sicuramente la pena fare una visita al Vecchio Caffè Maretto per ammirare questa straordinaria opera d’arte e sperimentare l’atmosfera unica del luogo.

Il nostro consiglio è andate a visitarla e prendetevi un buon caffè!

pluralecom

!!!