BLOG

03 Apr 2023
Mettete i fiori sui vostri tutti l'idea del Living Roof

Mettete i fiori sui vostri tetti così nasce il Living Roof!

Il Living Roof, letteralmente tetto vivente, è un sistema di copertura del tetto con un’area verde.  Nasce nell’antichità infatti, una volta, l’utilizzo di tetti verdi garantiva l’impermeabilizzazione del tetto, un riparo dal vento e un bel sistema coibentante del calore prodotto dalla casa; oggi i Living Roof sono tetti che rispondono a nuove esigenze, lo sviluppo delle città e i cambiamenti climatici ci impongono un nuovo modo di vivere le città.

Ma senza scomodare le più moderne forme di Green Thinking, in Olanda è nata un idea che sta rivoluzionando il design, trasformando le pensiline degli autobus in giardini in cui api e insetti possono trovare nutrimento e habitat adatto a loro.

Le Bee bus stop nascono da un drammatico calo in tutto il mondo di insetti a causa della crisi climatica, dell’inquinamento dell’aria, agricoltura intensiva, urbanizzazione e quindi perdita dell’habitat naturale dei nostri piccoli amici.

Un modello perfetto di pensiero green sfruttare spazi grigi e altamente inquinati per far trionfare la primavera con fiori e piante che non solo fanno bene alla natura ma anche a noi che viviamo le città.

La città di Leicester in Inghilterra fa da apripista avendo installato ben 30 Bee bus stop dal 2021 a questa sono seguite tante altre città in tutta Europa.

E in Italia? Ancora nessuna delle grandi città italiane ha installato Bee bus stop ma progetti di Living Roof o Boschi verticali stanno attraversando un po’ tutto lo stivale.

pluralecom

!!!