BLOG

20 Set 2021

Leone d’Oro 2021: Audrey Diwan vince L’ÉVÉNEMENT

Il Leone d’oro è andato a una donna, una regista talentuosa con un film su una questione femminile delicata quanto potente.
Poter scegliere, avere libertà di decisione, progettare: si parla di aborto, in un momento in cui, dalla Polonia al Texas, si mette in discussione il diritto all’autodeterminazione di una donna.
Audrey Diwan vince con il film L’ÉVÉNEMENT, dall’omonimo romanzo di Annie Ernaux, che racconta la storia di una giovane donna che vuole abortire nella Francia di metà degli anni Sessanta.
Trovare un modo per restituire sullo schermo la scrittura scarna e pulita di Annie Ernaux, capace di raccontare la più dolorosa delle esperienze senza mai cadere nel melodrammatico o nello scontato non era facile: e invece la quasi esordiente Audrey Diwan ci è riuscita con questo durissimo e profondo film, sostenuta dalla prova superba di Annamaria Bartolomei, che interpreta la protagonista.
E allora Audrey la chiama sul palco a ritirare con lei il premio. Non si vince mai da soli. Hanno vinto, due donne, due artiste meravigliose, che hanno dato prova di quanto le donne sappiano affrontare sfide difficili, dolorose e al contempo restare fedeli a se stesse, forti guerriere specialmente se unite.

pluralecom

!!!