BLOG

05 Dic 2019

Il tuo sito è Sicuro??

Il web negli ultimi anni ha aggiunto protocolli e una veloce migrazione da HTTP a HTTPS, ma qual’è la differenza??

Il trasferimento ipertestuale nella rete, ( letteralmente HTTP Hyper Text Transfer Protocol ) è quello che utilizza per permetterci la navigazione dai browser come Chrome, Firefox, Safari, Edge o Explorer quindi HTTP e HTTPS sono varianti dello stesso protocollo!

Nella dicitura HTTPS quellaS” è identificativo di proprietà di un certificato noto come SSL (ovvero Secure Sockets Layer) quindi un trasferimento criptato, quindi essendo i dati criptati sono sicuri perché difficilmente intercettabili.

 

Ora si sta assistendo una migrazione verso il protocollo più sicuro anche per la tutela dei dati dopo l’entrata in vigore del GDPR. Ci sono ancora siti che utilizzano il protocollo standard, certamente non di ultima generazione o perché non è più stato aggiornato. Tuttavia è necessario ricordare quanto siano considerevoli i vantaggi per un sito nell’avere il protocollo HTTPS:

  • Riservatezza dei Dati
  • Protezione dei Dati
  • Integrità dei dati scambiati tra cliente e sito Web
  • Migliore indicizzazione su Google

L’importanza dell’HTTPS è principalmente rivolta ai clienti che interagiscono con il sito, scambiando informazioni più o meno sensibili. Ecco perché siti come Home Banking, E-Commerce, Siti Medici, istituzionali, Social Network devono utilizzare il protocollo HTTPS e avere il certificato SSL che li definisca sicuri.

In conclusione è fortemente consigliabile per qualsiasi sito web avere il protocollo per il certificato SSL attivo anche solo per un corretto posizionamento su Google, tuttavia un sito senza questo certificato non è considerato “non sicuro” infatti un blog, una rivista, un sito vetrina che non richiedono dati personali sono ugualmente sicuri anche senza questo certificato, ma certamente fortemente penalizzati nell’indicizzazione di Google.

 

VUOI RENDERE SICURO IL TUO SITO WEB ?

 

CONTATTACI

pluralecom

1
Chatta con noi!
Powered by
!!!