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05 Set 2022

i Brand che parlano. Il tono di Voce.

Ogni azienda dovrebbe avere il suo tono di voce e la sua identità verbale, sempre uguale, sempre in linea con i valori e la personalità del marchio e che si adatti ogni volta al tipo di messaggio da veicolare comunicando messaggi diversi ma con lo stesso stile narrativo.

Quando si parla di identità di un brand, si pensa subito alla parte visiva, che pur rappresentando una parte fondamentale non è sicuramente l’unico elemento che la compone. Oggi i brand sono chiamati continuamente a relazionarsi con clienti in contesti diversi e usare una “voce riconoscibile, diversa e al contempo autentica” è fondamentale per distinguersi e soprattutto per avere una immagine identitaria e riconoscibile.

Verbal Identity e Tone of Voice: COSA SONO?

Non è solo il messaggio usato in canali come radio e tv. Il tono di voce è anche lo stile che usiamo nella comunicazione scritta.
Il Tono di Voce può essere formale, ironico, colloquiale, personale. Si sceglie insieme al cliente e ne deve rispecchiare sempre l’identità. Si costruisce, si comunica e si rende connotativo e riconoscibile.

Lavorare sulle sfumature, sulle espressioni e sulle giuste parole da usare, sul ritmo del discorso, sulla sintassi e la punteggiatura.

Non è semplice dar vita a un’identità verbale. Costruire una immagine aziendale efficace è la base per la realizzazione di una corretta e vincente strategia di marketing tradizionale e di web identity.

Tutto questo è il lavoro di Team tra Art Director e Copywriter: un unione di competenze e creatività diverse che insieme al cliente dettano la linea editoriale.

Scopri qual è il tono di voce più adatto al tuo Brand.

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