BLOG

05 Giu 2023
thumbnail

Giornata Mondiale dell’Ambiente

Ridurre la plastica che ci sta sommergendo il tema della giornata mondiale dell’ambiente 2023 mette l’accento sulla sempre più evidente necessità di ridurre la produzione e consumo di Plastica.
 
Il tema infatti dell’ UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente per il World Environment Day, è: #BeatPlasticPollution (Sconfiggi l’inquinamento da plastica)

 

Un cambiamento che deve venire sia dal sistema ma anche dal singolo che deve essere il primo motore di questo cambiamento.
Dobbiamo cambiare il modo in cui la produciamo liberandoci dal polimero prodotto dal petrolio.
Dobbiamo cambiare l’uso quotidiano che ci vede consumare bottiglie bottigliette e altri mille prodotti che soffocano il pianeta.
Dobbiamo cambiare come  la smaltiamo. Riciclare è fondamentale si stima che solo il 9% della plastica venga riciclata. I metodi con cui viene però riciclata non sono sempre sostenibili per l’ambiente.
La vera rotta tracciare è quella drastica della riduzione di produzione, eliminare sopratutto l’utilizzo monouso della plastica. Ogni minuto in tutto il mondo vengono acquistate un milione di bottiglie di plastica.
Plastica onnipresente nel nostro ambiente naturale. Sta diventando parte stessa della nostra documentazione fossile della terra. Dall’inizio del Duemila la quantità di rifiuti di materie plastiche ha superato in un solo decennio i 40 anni precedenti. Oggi produciamo 400 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica ogni anno.

UNEP raccomanda che ogni persona può fare per #BeatPlasticPollution per pulire i mari #CleansSeas

  • Pulisci la spiaggia e i fiumi. Da solo, in famiglia o con gruppi che promuovono queste attività unisciti e vai a pulire la spiaggia sarà più bella e pulita.
  • Acquista in modo sostenibile – Scegli sempre più cibo senza imballaggio plastico. Porta la busta della spesa, acquista prodotti locali
  • Prova uno stile di vita a rifiuti zero – diventa un campione a rifiuti zero. Investi in prodotti sostenibili e rispettosi dell’oceano: borracce d’acqua al posto di bottigliette d’acqua e involucri per alimenti riutilizzabili. Prendi in considerazione opzioni come spazzolini da denti in bambù e shampoo solido…
  • Viaggia in modo Sostenibile – Cerca quando sei in giro di controllare l’uso di mono dose con prodotti di lunga durata


Si tu il motore del cambiamento. Riduci il consumo di Plastica nella tua vita quotidiana! #BeatPlasticPollution

pluralecom

!!!